lunedì 16 gennaio 2012

Perdersi a... / Workshop di fumetto


Il 28 gennaio terrò un workshop di fumetto indirizzato a tutti i domiciliati o residenti a Bologna tra i 18 ai 35 anni. Il workshop è la partenza per chi volesse partecipare al concorso di fumetto Perdersi a... a cura di Flash Fumetto, Associazione Yoda e Hamelin Associazione Culturale. Quest'anno il concorso comprende due tipologie di partecipazione:
- Flash Fumetto al quale si può partecipare da tutta Italia, semplicemente inviando la propria storia entro il 12 febbraio.
- Yoda che comprende la partecipazione gratuita al mio workshop, dove aiuterò i partecipanti a sviluppare la propria storia da mandare al concorso sempre entro il 12 febbraio.
Entro il 20 gennaio 2012 è possibile iscriversi al workshop inerente al tema del concorso, che comprende due giorni di lavoro, con Pierluigi Musarò e con me, organizzato appunto dall’Associazione Yoda, che darà l’opportunità di vincere tre viaggi di 2 settimane in Mozambico.
Oltre ad altri premi: tutte le opere pervenute saranno pubblicate su flashfumetto.it; le migliori saranno protagoniste di una mostra all’interno della VI edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto e verrà loro dedicata una pubblicazione in catalogo. La storia vincitrice verrà inoltre pubblicata sul giornale Piazza Grande.

Incollo qui alcuni dettagli per iscriversi:

TEMA
Il concorso prende spunto dalle celebrazioni del duecentenario della nascita di Dickens, per indagare il paesaggio urbano contemporaneo. Si richiede di rinnovare l’attitudine alla ricerca sociale propria dello scrittore inglese (a partire dal suo libro Perdersi a Londra) attraverso la rappresentazione a fumetti di una esplorazione urbana attuale: la città può diventare così protagonista sia di reportage, sia di narrazioni quotidiane, sia di momenti fantastici o onirici.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SEZIONE YODA
•  avere dai 18 ai 35 anni
•  essere domiciliato e residente nella provincia di Bologna
•  iscriversi entro il 20 gennaio e partecipare al workshop che si terrà il 27 e 28 gennaio a Bologna
•  essere disponibili e interessati a partecipare al viaggio di 2 settimane in Mozambico nel mese di giugno o luglio 2012


WORKSHOP

Il workshop si terrà a Bologna ed è propedeutico alla realizzazione dell’opera per il concorso. La partecipazione al workshop, gratuita, è condizione necessaria per accedere alla Sezione Yoda. Al workshop potrà aderire un numero massimo di 15 partecipanti. L’iscrizione al workshop va effettuata entro il 20 gennaio 2012, con una mail a concorsoyoda@gmail.com. Alla mail di iscrizione dovranno essere allegate 3 tavole a fumetti (non necessariamente della stessa storia e a bassa risoluzione) ed eventuale link a sito o blog personale. Nel caso il numero di adesioni fosse superiore a 15, si procederà a una selezione sulla base del materiale inviato.

Date e contenuti
•  27 gennaio 2012 dalle 16 alle 19: a cura di Pierluigi Musarò, Università di Bologna. L’incontro sarà un invito all’esplorazione di storie e spazi in attesa di essere riempiti: attraverso riferimenti storico-letterari, socio-filosofici, i partecipanti verranno condotti in una deriva psicografica volta ad illustrare forme di rappresentazione alternativa dell’esplorazione urbana.
•  28 gennaio 2012 dalle 10 alle 18: a cura di Giulia Sagramola, fumettista e illustratrice (www.giuliasagramola.it). Durante l’incontro ogni singolo partecipante verrà guidato in gruppo e singolarmente nella creazione della propria storia a fumetti, tramite esempi di pubblicazioni, lo sviluppo del soggetto e del layout delle tavole, per trovare la direzione che potrà essere poi continuata da ognuno successivamente al workshop.
Per maggiori dettagli invitiamo a visitare il sito www.flashfumetto.it e www.gruppoyoda.org.
Questa la pagina dell'evento su facebook: http://www.facebook.com/events/264467043611220/.

----
Hi dear friends, this is an informational post where I inform my next activity connected with Bologna, I'm going to take a workshop on comics in a couple of weeks for people who live here in Bologna, the workshop is connected with a comics competition, the winners will have the opportunity to go in Mozambico for two weeks!

2 commenti:

Clyo ha detto...

Bravissima! Hai vinto!!!

giulia sagramola ha detto...

grazie Clyo! :-)