lunedì 9 maggio 2011

back from Napoli Comicon (a week ago!!!)

Premio al Comicon
Hi guys! A quick post about last comic fair I've been in Napoli called Comicon, my stall was with the guys Ernest, Strane Dizioni and me as Teiera. I had a great time, good company and good food. This prize on the top was gave to me from the guys from Zart and il Punto stalls neighbours! They saw my book were sold a lot and they made me this fake prize as a gift, so nice! But lots of my friends won real Comicon prizes like Lise e Talami, winners of the great Nuove Strade prize (literally New Roads, it's given to young artists), the lovely Mp5 won the best drawing prize and the great Manuele Fior won as best comic book.
Great times and I loved Napoli as always.

---
È passata già una settimana dal mio ritorno dal Comicon di Napoli e sembra molto di più per le cose che ho fatto, ma purtroppo o per fortuna non ho avuto molto tempo di postare nel blog. Quest'anno il Comicon per me è stato davvero bello, soprattutto come "esperienza di gruppo": giornate all'insegna della buona compagnia e del buon cibo! Tanti fumetti, tante autoproduzioni e tanti amici premiati! A cominciare dai compagni di banchetto, gli ernestiani Lise e Talami, vincitori del fantastico premio Nuove Strade, oltre alla cara Mp5 che ha vinto il premio come migliore disegnatrice (brava!!!) e del bravizzimo Manuele Fior che ha vinto come migliore fumetto.
Invece quello che vedete qua sopra è il premio che mi hanno realizzato e regalato i ragazzi di Zart e il Punto (nostri vicini di banchetto), in onore alle vendite di Bacio a cinque, che a quanto pare sono andate molto bene! Grazie per il pensiero divertente!

Ecco un paio di foto del nostro banchetto, da sinistra: Teiera e Ernest, e nella foto successiva Strane Dizioni
Napoli Comicon
Napoli Comicon
Non si può parlare del Comicon di quest'anno senza purtroppo parlare della carenza di pubblico al castello. L'ultima volta che ero andata, due anni fa, era quasi impossibile muoversi, mentre da due anni a questa parte, con la divisione dei games e fumetto "d'autore" (uhm?) il pubblico si è ridotto enormemente (mentre la fiera dei games mi dicono che fosse letteralmente invasa!). Personalmente parlo come ex ragazzina delle medie che leggeva solo manga, se non avessi avuto la possibilità di vedere che esistevano altri tipi di fumetti, non avrei mai disegnato altro che occhioni enormi e Ranma 1/2 (forse ho sbagliato a passare ad altro?), per me separare le due cose è sempre sbagliato. Ma non mi addentro nella discussione, che se volete potete approfondire qui, qua e anche qui.

Per concludere una foto collettiva con tanto di premio Nuove Strade:
Napoli Comicon
Un grazie grandissimo a Cristina♥ che ci ha ospitato e guidato per Napoli permettendoci di gustare i fantastici piatti di Nennella.

p.s. qui potete vedere un piccolo estratto video in cui gesticolo affannosamente raccontando aneddoti imbarazzanti tratti da Bacio a cinque, fortunatamente Tuono Pettinato e Lorenzo Sartori mi aiutavano nella conversazione!

2 commenti:

MAiS2 ha detto...

mi ero dimenticatissima della comicoooooooooon!! O______O

aaaaaaaaaaaaaa sono felicissyma che per te sia andata benissimo!! bravaaaaaaaaaaaaaaaa juliettttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt**********

A__________A

giulia sagramola ha detto...

maisilla! che peccato, non ci vediamo da un sacco di tempo! Leggo che vai a Londra, bravissima e in bocca al lupo! ;)